Delaware… Sì

May 25, 2016

Dopo aver deciso di aprire una società sussidiaria americana, l’operatore italiano deve necessariamente chiedersi in quale Stato americano costituire la società. Le cinque ragioni che seguono indicano il Delaware come la possibile scelta migliore:

  1. In termini di reputazione, il Delaware è considerato lo Stato migliore in cui costituire una società. Oltre metà delle società statunitensi (quotate e non), il 60% delle Fortune 500, e il 70% delle società oggetto di OPA, sono costituite in questo Stato. Ciò può influire sulla scelta di un potenziale investitore in merito a dove costituire la propria società sussidiaria americana.
  2. La normativa di diritto societario del Delaware è ritenuta la più moderna, vantaggiosa, e flessibile. In particolare, il Delaware è definito uno Stato director-centric (ovverosia pro-amministratori) in quanto caratterizzato da una disciplina normativa che consente grande flessibilità nella gestione dell’impresa, senza dover tuttavia rinunciare alla responsabilità limitata.
  3. Le Corti del Delaware sono specializzate in diritto societario e le loro pronunce (il c.d. “caselaw”) sono notoriamente a favore delle società. In aggiunta, la Court of Chancery (il Tribunale specializzato in diritto societario) non prevede l’ausilio di una giuria. Conseguentemente, il compito di decidere i fatti oggetto di una controversia non sarà delegato ad altri che al giudice.
  4. Il Delaware è più “efficient” di molti altri Stati. Tale peculiarità deriva dal fatto che i giudici del Delaware sono soliti pubblicare opinioni e parei scritti sui casi che si trovano a giudicare. La pubblicazione di questi scritti permette agli avvocati delle società USA di capire quale sia l’orientamento della Corte in una determinata controversia e quindi prevederne l’eventuale risultato; ciò influisce sulla determinazione se iniziare una causa o meno evitando, quindi, ingenti spese alle proprie clienti e risparmiando tempo. Da un altro punto di vista, il Delaware è considerato più “efficient” poiché molti depositi o registrazioni da effettuarsi presso la Segreteria di Stato (Secretary of State) possono essere fatte più rapidamente pagando un expedited fee.
  5. Ultimo aspetto rilevante, è quello della Privacy. La legge del Delaware, sia per le Corporation che per le Limited Liability Company, non richiede che nell’atto costitutivo (Certificate of Incorporation) vengano inseriti i nomi dei Soci (c.d. Stockholders), i nomi degli Amministratori (c.d. Directors) e quelli dei Funzionari (c.d. Officers). Occorre precisare che l’unico documento che deve essere depositato presso la Segreteria di Stato è l’atto costitutivo della società USA, mentre per tutti gli altri documenti societari non è richiesta alcun tipo di pubblicità. Tali regole garantiscono un notevole livello di anonimato. A fini di completezza è importante sottolineare che anche altri Stati garantiscono tale anonimato alle società in USA.